Most Popular


AMERICA/BRAZIL - Week of prayer for Christian unity dedicated to justice
Saint Paul - In the days preceding the solemnity of Pentecost, this year on Sunday, June 9, the Week of ... ...





AMERICA/ARGENTINA - In questo momento difficile e critico, "la Caritas è come il sangue quando si apre una ferita"

Rated: , 0 Comments
Total hits: 5
Posted on: 06/08/19
Buenos Aires – “In questo momento difficile e critico che vive il Paese, la Caritas è come il sangue che è urgente quando si apre una ferita. Ci siamo quando c'è un'emergenza climatica, quando manca il lavoro, quando la droga porta problemi nelle famiglie e nei quartieri; ascoltando e prestando attenzione ai bisogni delle persone. I nostri programmi sono attivi tutto l'anno e comprendono molte realtà difficili che le famiglie argentine stanno vivendo". Lo ha sottolineato Mons. Carlos Tissera, Vescovo di Quilmes e presidente di Caritas Argentina, presentando la Raccolta annuale della Caritas che si terrà l'8 e il 9 giugno in tutto il paese, con lo slogan "Condividere trasforma le vite".
Di fronte all'aumento dei tassi di povertà, pur precisando che la Caritas non si dedica al rilevamento delle statistiche, Mons. Tissera ha sottolineato: "lo notiamo concretamente nelle parrocchie e nelle cappelle, con la necessità di creare ricoveri per le persone rimaste per la strada, a volte temporaneamente per la mancanza di lavoro, o perché costrette a migrare da una provincia all'altra. La Caritas ha sempre cercato la promozione umana e non solo di fermarsi all'aiuto immediato”. “Tuttavia, purtroppo questa necessità si è intensificata" ha evidenziato il Vescovo, che ha rilevato in particolare la mancanza di lavoro: nelle parrocchie si vedono sempre più persone che chiedono preghiere sia per mantenere il proprio lavoro che per ottenerlo.
"È un'occasione privilegiata per un incontro solidale. La comunità cristiana va incontro a tutta la società per sensibilizzare e promuovere l'impegno per i fratelli e le sorelle più poveri e esclusi del nostro paese - sottolinea il testo di presentazione della Caritas -. È un'opportunità non solo per condividere i beni, ma anche la speranza di costruire un futuro inclusivo per tutti, a partire dalle azioni e dall'impegno di ognuno di noi nel presente".
I fondi raccolti nella Colletta di sabato e domenica contribuiranno a sostenere, nel corso dell'anno, progetti e iniziative per la promozione umana, accompagnare le micro-imprese, garantire un approccio pastorale e comunitario alla dipendenza, offire formazione al lavoro, formazione alla cittadinanza, laboratori di alfabetizzazione, borse di studio e sostegno scolastico in più di 3.500 parrocchie. Inoltre consentiranno di lavorare nella prevenzione e attenzione alle emergenze climatiche, con le persone che vivono in situazioni di strada, e altre iniziative di assistenza, secondo la realtà di ogni luogo.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?